martedì 23 febbraio 2010

CIBO





DA GRANDE APPASSIONATO DI CIBO E' DA TEMPO CHE PENSAVO DI APRIRE UN BLOG PER PARLARE DELLE MIE RICETTE E DELLE MIE SCOPERTE ...
QUI SI PARLERÀ TANTO DI SPEZIE E DI PEPERONCINO, FRUTTO DI CUI IO VADO LETTERALMENTE MATTO...
SI PARLERÀ DI CIBI CHE FANNO BENE E DELLA CONNESSIONE TRA CIBO, SALUTE, BENESSERE SIA FISICO CHE SPIRITUALE...SIA CHIARO E' LA MIA OPINIONE E' FRUTTO DI UN PO' DI STUDIO E SOPRATTUTTO DI ESPERIENZA SUL CAMPO. NON PRETENDO NULLA DI PIÙ CHE CONDIVIDERE CIÒ CHE HO IMPARATO E CIÒ CHE STO SPERIMENTANDO.

JAPAN
FUTOMAKI E CALIFORNIA ROLL CASALINGHI
SPETTACOLARI! LEGGERI MEDIAMENTE FACILI DA FARE E DIVERTENTI.
DOPO QUALCHE ESPERIMENTO DALLA FORMA UN PO' STRANA ALLA FINE SONO VENUTI!
LA PARTE PIÙ DIFFICILE E' LA PREPARAZIONE DEL RISO CHE VA RISCIAQUATO PIÙ VOLTE IN UNA BACINELLA, CAMBIANDO CONTINUAMENTE L'ACQUA FINO A QUANDO NON E' LIMPIDA, LASIANDOLO POI RIPOSARE FINO A ASCIGATURA COMPLETA.
COTTO POI PER 15/20 MINUTI A FUOCO MEDIO, COPERCHIO CHIUSO, SENZA MAI GIRARLO; L'ACQUA DEVE ESSERE CIRCA IL 110% DEL RISO.
A COTTURA ULTIMATA (QUANDO NON C'E' PIÙ' ACQUA) SI FA' RIPOSARE UN POCO SEMPRE A COPERCHIO CHIUSO ,SI AGGIUNGE POI ACETO DI RISO (PER 500 GR DI RISO 70 ML DI ACETO DI RISO IN CUI ABBIAMO PRECEDENTEMENTE SCIOLTO DUE CUCCHIAINI DI ZUCCHERO E UNO DI SALSA DI SOIA) E SI RAFFREDDA VELOCEMENTE CON UN VENTAGLIO.
POI SI VA DI FANTASIA NELLA SCELTA DEI RIPIENI , IO HO USATO SALMONE, TONNO, AVOCADO, CETRIOLO. MUNIRSI DI UNA STUOIETTA DI BASTONCINI DI LEGNO RICOPERTA DI PELLICOLA PER DARE LA CARATTERISTICA FORMA. YOU TUBE AIUTA A CAPIRE IL METODO.
QUALCHE PALLINA DI WASABI E UN BEL BIANCO FRESCO E IL GIOCO E' FATTO!

IL PESCE CRUDO FRESCO FA BENE! CONTIENE POCHISSIMI GRASSI, E' ALTAMENTE DIGERIBILE. LE ALGHE SONO RICCHE DI SALI MINERALI (2 GR AL GIORNO COPRONO IL FABBISOGNO NATURALE)

5 commenti:

  1. Bravo Max!Bella l'idea del blog culinario!
    Che tipo di riso hai usato ?

    RispondiElimina
  2. ps: menomale che non l'hai chiamato la vasca da bagno del gatto leone..altrimenti sai che sorpresine! ;)

    RispondiElimina
  3. ho usato il nishiki, un riso giapponese adatto alla preparazione. Ho provato anche altri ma quello rimane migliore secondo me.

    RispondiElimina